RipArte si contraddistingue per la sua struttura di operations costituendo la miglior risposta alle esigenze delle Compagnie
NETWORK NAZIONALE
RipArte mette a disposizione della Compagnia un network precostituito di strutture accuratamente selezionate sulla base delle prestazioni e dei servizi offerti e verificate grazie ad indicatori di performance e l’analisi di un tool antifrode garantendo, indipendentemente dalla zona di riparazione del veicolo, un unico interlocutore centrale ed una tariffa unica su tutto il territorio nazionale.
INTERLOCUZIONE UNICA
La Compagnia ha un unico interlocutore centrale per tutte le riparazioni sul territorio con fatturazione centralizzata. Tutti i centri sono interconnessi alla direzione centrale attraverso un software gestionale su cui vengono lavorate tutte le pratiche, consentendo a tutti gli attori del processo di operare in tempo reale (RipArte-carrozzeria-ricambista-authority) interfacciabile con i sistemi di Compagnia se richiesto. In caso di eventuali problematiche gestionali in merito ad una pratica, sarà la struttura RipArte ad interfacciarsi con i singoli centri per la risoluzione.
CENTRALE UNICA DI ACQUISTO RICAMBI
L’acquisto e la distribuzione dei ricambi è gestita centralmente garantendo l’originalità e la certezza della sostituzione del pezzo strettamente necessario con il conseguenziale abbattimento del liquidato medio. La verifica da parte del ricambista (prezzo di listino e corrispondenza codice) prima che il preventivo giunga all’Authority, minimizza i tempi di fornitura.
AUTHORITY
RipArte mette a disposizione il servizio di authority (valutazione del preventivo e della CAI ed autorizzazione alla riparazione) effettuato da periti iscritti al ruolo che operano direttamente sul software gestionale del network, fornendo alla compagnia il preventivo autorizzato o procedendo direttamente con la pronta liquidazione. Su indicazione della Compagnia è possibile l’invio del perito per una stima dei danni tradizionale.
TRATTI DISTINTIVI
Contrazione delle tempistiche di gestione del sinistro: grazie all’utilizzo del software centralizzato, dell’authority e della centrale ricambi, ad oggi, RipArte è in grado di gestire un sinistro (dall’apertura alla chiusura) in 20 giorni.
Contatto proattivo nei confronti degli assicurati e delle carrozzerie: RipArte può effettuare la canalizzazione con attività di recall verso i clienti indicati dalla Compagnia al fine di aumentare i tassi di canalizzazione (canalizzazione di secondo livello) e ricontatto costante verso la propria rete se gli SLA di avanzamento lavori non vengono rispettati.
Abbattimento dei contenziosi legali: grazie alla capillarità e alla capacità di canalizzazione la compagnia vedrà ridursi drasticamente il numero degli interventi da parte dei legali sui sinistri.
Servizi al cliente: Recupero e traino, auto sostitutiva, lavaggio della vettura, garanzia a vita sulla riparazione, priorità nella riparazione.
Customer satisfaction survey: attività di Call Center di ricontatto post-riparazione degli assicurati per feedback esperienza di gestione del sinistro presso la carrozzeria convenzionata ( il tasso NPS attualmente registrato da RipArte è del 72,6 % )